TEMPORARY MANAGER

XT mette a disposizione della proprietà e del management delle Aziende un team di temporary manager con lunga esperienza in ambito retail con differenti specializzazioni in grado di aiutarvi da subito nell’affrontare queste importanti sfide.

PERCHÉ UN “TEMPORARY MANAGER”?

1. Perché XT mette a disposizione un professionista che opera per un tempo determinato, con lo scopo di  supportare, consigliare ed accompagnare l’azienda in tutti i processi ed  a raggiungere i diversi obiettivi.

 

2. Perché il Temporary Manager ha sviluppato una esperienza in settori diversi e può portare nuove idee e soluzioni provenienti da altri mercati.

 

3. Perché l’impresa che adotta questa soluzione può quindi programmare sia il costo dell’operazione che diventa variabile rispetto al costo fisso di una assunzione a tempo indeterminato, sia per i tempi di realizzazione del progetto.

 

4. Perché ad obiettivi raggiunti, il Temporary Manager si congeda  dall’azienda senza ulteriori costi imprevisti.

L’APPROCCIO DI XT

Prima ancora di valutare una possibile collaborazione, la nostra società ritiene fondamentale, in una fase iniziale, investire sul proprio eventuale partner, dedicandogli uno o due incontri conoscitivi gratuiti.

L’obiettivo principale è quello di:

1. Conoscere l’azienda.

2. Condividere le criticità.

3. Capire se il Temporary Manager di XT può essere utile agli obiettivi aziendali.

RIFERIMENTI ORGANIZZATIVI

Da un minimo di 3 mesi a un massimo di 2 anni, con una frenquenza da un minimo di 2 gg ad un massimo di 4 gg.

Le suddette stime vengono paramentrate in base alle necessità e criticità evidenziate.

Di seguito un esempio di settimana tipo:

  • Lunedì briefing con titolare o manager di reparto
  • Dal martedì al giovedì aspetti strategici e operativi sul territorio.

ESPERIENZE DI SUCCESSO

XT RETAIL e ARENA

Con l’azienda leader nel settore swimwear abbiamo realizzato un progetto triennale, che partiva dall’analisi dei negozi monomarca e shop in shop per poi definire la strategia retail marketing visual merchandising e retail.

L’obiettivo è stato quello anche di ottimizzare gli investimenti e definire insieme al board quali mettere in atto per migliorare la visibilità del marchio all’interno del canale multimarca.

CASE HISTORY

L’eccellenza dei partner delle case history nella formazione sono rappresentazione della qualità del servizio offerto.
Lo staff di XT RETAIL in prima persona ha avuto esperienza dal punto vendita fino al retail managment; per questo, l’approccio orientato alla pratica dei corsi di formazione di XT RETAIL, affianca a contenuti di tipo accademico la discussione di casi reali.

XT RETAIL e REEBOK

Con l’azienda leader nel settore sportswear abbiamo realizzato un progetto biennale, che era concentrata sullo sviluppo di spazi shop in shop per poi definire la strategia retail marketing, visual merchandising e retail.

L’obiettivo è stato quello anche di ottimizzare gli investimenti e definire insieme al board quali mettere in atto per migliorare la visibilità del marchio all’interno del canale multimarca.

Il progetto ha visto coinvolto un Temporary Manager per due giorni a settimana per il primo anno ed il secondo anno.

Il progetto ha visto coinvolto un Temporary Manager per tre giorni a settimana per il primo anno, due giorni a settimana secondo anno ed un solo giorno a settimana per il terzo anno; questo ha consentito al brand di tagliare i «rami secchi» e rinforzare invece le strategie da mettere in atto per mantenere alto il livello di attenzione verso il marchio .

XT E SPIDI

Con l’azienda leader nel settore moto abbiamo realizzato un progetto triennale, che partiva dall’analisi dei negozi monomarca e shop in shop per poi definire la strategia retail marketing visual merchandising e retail.

L’obiettivo è stato quello anche di ottimizzare gli investimenti sull’acquisto delle strutture espositive e definire insieme al board quali mettere in atto per migliorare la visibilità del marchio all’interno del canale multimarca.

Il progetto ha visto coinvolto un Temporary Manager per un giorno a settimana per il primo anno, due giorni a settimana secondo anno.

Dal 2016 siamo soci e partner di ASCOM e IFOA per attività formative per gli associati che vogliono approfondire i temi retail e tenersi aggiornati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI