LETTERA 20 ANNI XT RETAIL

Amici, colleghi, clienti e fornitori il 4 marzo 2018 XT Retail ha compiuto vent’anni.

 

Abbiate la pazienza, e spero l’interesse, nel farmi un regalo leggendo questa mia lettera che ha lo scopo di riassumere tutto ciò che professionalmente è accaduto dal 1998 ad oggi.

 

Sono stati anni pieni di gioie, successi e crescita professionale ma inevitabilmente anche di sconfitte e delusioni, contraddistinte però sempre dalla capacità di rialzarci sposando in pieno la filosofia dell’UNDERDOG.

 

Per coloro che non conoscono l’essenza di questo concetto, l’underdog è una categoria di persone che partendo da sfavorite riescono a ribaltare il pronostico o comunque a conseguire una vittoria nonostante il gap dall’avversario, le diffidenze e lo scetticismo dell’opinione pubblica.

 

Sono stati anni di duro lavoro, fatica fisica e mentale ma soprattutto di orgoglio per aver avuto la capacità, insieme a tanti altri collaboratori, di essere considerati sul mercato una delle aziende leader in questo settore.

 

Desidero ringraziare tutti voi ma in particolar modo i primi e gli ultimi collaboratori, coloro che hanno creduto inizialmente e recentemente nell’avventura di XT Retail.

 

Ho conosciuto e riscoperto persone con uno spirito coraggioso, che ai tempi del mito del “posto fisso”, era impensabile accettassero una sfida così rischiosa.

 

Il primo grande ringraziamento va a Fabio Tronchetti, per lunghi anni amministratore delegato della BATA, che fu il primo a credere nella possibilità di collaborare con un’agenzia esterna in outsourcing.

 

Ricordo ancora quando, mentre volavamo da New York ad Atlanta per recarci ad una fiera, parlammo del fatto che avrei voluto accettare la sfida di aprire un’azienda mia che potesse in outsourcing offrire servizi e consulenze al retail. In meno di un mese firmammo un contratto biennale.

 

Senza di lui oggi non saremmo qui.

 

Un altro ringraziamento speciale va anche ai pionieri di XT Retail; Alessandro Nebbia, Marco Laglia e Sabrina Latina che sono solo alcuni nomi di una lunga lista di persone che hanno dato tanto e spero anche ricevuto da XT Retail.

 

Infine tra i più recenti un sentito ringraziamento all’attuale team visual, ad Andrea Marcucci, Alessia De Gregorio e Simona Fiore per avermi supportato negli ultimi anni nei quali abbiamo rilanciato l’azienda esplorando nuovi settori e mercati.

 

Per tutti, anche per chi l’ha vista soltanto come un’opportunità transitoria, credo sia stata comunque una grande esperienza formativa, e con grande orgoglio oggi vedo nei loro profili di LinkedIn quanto sia stato importante avere fatto una scuola da noi.

 

Infine, ringraziandovi per aver letto queste parole, vi invito a rimanere sintonizzati sul nostro sito per future iniziative ed eventi relative ai 20 anni di XT Retail.

 

Con affetto,

 Paolo Zanardi

PER QUALUNQUE INFORMAZIONE NON ESITATE A CONTATTARCI